c+d architect | Le Braglie, ristrutturazione di un antico borgo di campagna – Le Braglie, a renovation of an ancient country village (2014-2015)

Le Braglie, ristrutturazione di un antico borgo di campagna – Le Braglie, a renovation of an ancient country village (2014-2015)

Situato in Emilia Romagna, con un sacco di ettari di terreno tutto intorno, è un posto molto tranquillo e spirituale, non così lontano da Parma e Reggio Emilia.
In realtà, il complesso è caratterizzato da 3 edifici con diverse funzioni: stalla, fienile e casa da contadino.
Il nostro cliente vorrebbe trasformarli per viverci tutto l’anno, totalmente lontano dalla città e dalla folla, stando a contatto con la natura e il bel silenzio di questi luoghi.
Durante le varie fasi di ristrutturazione, lo scopo del progetto è sia per proteggere circostante alberi e piante, in modo da preservare l’atmosfera originale della struttura realizzata, oltre a creare un edificio che non dipende dalle reti pubbliche di acqua e gas, e ha prestazioni con efficienza energetica. Questa idea permette di utilizzare standard elevati sia per il sistema di isolamento che per il sistema costruttivo in generale.

Located in Emilia Romagna, with a lot of hectares of land all around, it is a very peaceful and spiritual place not so far from Parma and Reggio Emilia.
Actually the complex is characterized by 3 buildings, with different functions: stable, barn and the house for farmer.
Our client would like to transform them for living there all the year, totally away from the city and people, in contact with the nature and the lovely silence of these places.
Throughout the various phases of the renovation, the aim of the project is both to protect surrounding trees and plants, so as to preserve the original feel of the built structure, than to create a building that is not dependent on the public networks of water and gas, and has high energy-efficient performance. This idea allows to use hign standards both for the insulation system than the construction system in general.