c+d architect | NUOVO AGRITURISMO – NEW FARM HOUSE 2017

NUOVO AGRITURISMO – NEW FARM HOUSE 2017

Committente / Customer: Privato / Private Person

Architetti / Architects: arch. Chiara Greggio, arch. Diego Lombardi

Dimensioni / Dimensions: 900 mq / sqm

Località / Location: Reggio Emilia (RE)

Cronologia / Chronology: 2017 Uunder construction

Il tema del progetto è la creazione di un agriturismo in una zona di tutela paesaggistica.
Il progetto è composto da due fabbricati da recuperare, una casa da contadini, che verrà trasformata in laboratorio e un ex stalla – fienile che invece sarà destinata alla ricettività. A quest’ultimo corpo di fabbrica verrà accorpato un nuovo immobile che ospiterà i collegamenti verticali, la spa e un magazzino. Il nuovo volume previsto sarà in contrapposizione con i fabbricati originari sia per le geometrie che per i materiali utilizzati in modo da evidenziare ed esaltare i fabbricati originari e denunciare le varie epoche d’intervento.
Tra i due fabbricati originari si andrà a creare un aia, coperta da una rete di rampicanti che permetterà di rendere utilizzabile quest’area anche nei mesi estivi più caldi come spazio adibito alla degustazione dei prodotti dell’azienda.
Il progetto presenta elevate prestazioni tecniche:
• da un punto di vista energysave, si pone in classe B;
• da un punto di vista ambientale, si prevede di sfruttare e recuperare l’acqua piovana, inserendo un pianto di fitodepurazione e realizzando un pozzo da cui attingere l’acqua;
• da un punto di vista strutturale, si migliora il comportamento statico e sismico dell’immobile.

The theme of the project is the creation of a farm in a protected landscape.
The project consists of : two buildings to be recovered, a rural house, which have to be transformed into a workshop and a barn , which have to be reused as wellness space and ospitality too.
To this last part of the complex, a new building have to be incorporated creating new vertical connections, a spa and a warehouse. The new volume will be different from the original one both for the geometry and the materials used to denounce the different ages of interventions.
Among the two original buildings it will create a sort a courtyard, covered with a climbing net that will make it usable also in the warmer summer months as a space dedicated for tasting of products.
The project has some important high technical performances:
from a point of view EnergySave, it arises in class B;
• from an environmental point of view, it recovers rainwater, using a water storage and a well from which to draw water;
• from a structural point of view, it improves the static of the construction system and sismic property.